Come e cosa fare per rimanere incinta
Come faccio a rimanere incinta? Spesso la risposta a questa domanda può essere molto complessa, ma cerchiamo di sintetizzare alcuni concetti che risultano fondamentali: pur essendo mesi che stai tentando di restare incinta il ciclo arriva puntualmente e hai paura di non poter avere un bambino.
A questo punto stai iniziando a porti delle domande sulla tua fertilità: sono sterile? Ho difficoltà di concepimento?
Cosa fare per rimanere incinta
La prima cosa da fare è quella di affrontare la questione con razionalità, partendo dal fatto che la specie umana è di per sé una specie biologicamente poco fertile, pertanto restare incinta non è così semplice come ci si potrebbe aspettare.
Solamente il 25% delle donne in età fertile e senza problematiche legate alla propria fertilità o a quella del partner inizia una gravidanza dopo il primo mese di rapporti regolari non protetti, percentuale che sale a circa il 60% trascorsi 3 mesi e raggiunge il 75% dopo un anno.
Se è da più di un anno che state cercando una gravidanza (6 mesi se l’età della donna è superiore a 35 anni) allora è consigliabile parlarne con uno specialista che possa valutare eventuali strategie per migliorare le vostre possibilità di successo.
Come posso aumentare le possibilità di gravidanza?
Purtroppo non esiste una ricetta o una procedura che possano da sole aumentare le possibilità di ottenere una gravidanza. Sicuramente adottare da parte della coppia uno stile di vita sano, evitando il fumo e mantenendo un peso corporeo nella norma sono semplici comportamenti che sul medio periodo migliorano le chances di ottenere una gravidanza.
Inoltre un’altro comportamento che deve essere preso in considerazione è quello di monitorare la propria ovulazione attraverso ad esempio semplici applicazioni gratuite e concentrare i rapporti sessuali nei giorni fertili.